Quanti Spritz fare con una bottiglia di Aperol? Dosi e trucchi per un drink equilibrato
Organizzare un aperitivo con gli amici o in famiglia è sempre un piacere, che sia per un evento atteso da tempo o per un invito dell’ultimo momento. Non c'è niente di meglio che riunirsi con le persone care e godersi un drink rinfrescante, in tutto relax.
Re indiscusso per queste occasioni è l’Aperol Spritz! Ma per non rimanere senza ingredienti nel bel mezzo della serata o, peggio ancora, non avere abbastanza drink per tutti, è fondamentale sapere quanti Spritz vengono con una bottiglia di Aperol.
Continua a leggere e scopri una guida pratica alle dosi per rispondere a questa domanda e un modo creativo e innovativo per stupire i tuoi ospiti.
Quali sono le dosi dell’Aperol Spritz Aperol secondo la ricetta tradizionale?
Prima di scoprire quanti Spritz si ottengono con una bottiglia di Aperol, rivediamo gli ingredienti necessari e le dosi per preparare un classico Aperol Spritz:
- 3 parti di Prosecco
- 2 parti di Aperol
- 1 parte di Seltz
Dato che una bottiglia di Aperol contiene 700 ml di liquore, seguendo la ricetta tradizionale, per ogni Spritz avrai bisogno di:
- 90 ml di Prosecco
- 60 ml di Aperol
- 30 ml di soda
Con questi dati, per calcolare quanti Spritz possiamo ottenere da una bottiglia di Aperol, basterà dividere i 700 ml di Aperol per i 60 ml necessari per ogni Spritz. Quindi, dato che la matematica non è un’opinione, con una bottiglia di Aperol puoi preparare circa 11 Spritz!
Naturalmente, questo numero può variare leggermente a seconda delle dimensioni dei bicchieri e delle preferenze personali.
Aperol Spritz e dosi con la caraffa, per un aperitivo con tante persone
Per servire un gran numero di persone, spesso si prepara lo Spritz in caraffe. È un metodo che facilita il servizio e consente anche di avere la bevanda sempre pronta per essere versata rapidamente.
Le dosi dell’Aperol Spritz con la caraffa sono semplici: considerando una tipica caraffa da 1 litro e mezzo (vale a dire 1500 ml), avrai bisogno di 750 ml di Prosecco, 500 ml di Aperol e 250 ml di Seltz. In questo modo, potrai assicurarti che tutti gli ospiti possano gustare il drink senza attese, anche se dovrai considerare alcuni svantaggi legati a questo metodo di preparazione, ad esempio:
- si perde più velocemente l’effetto effervescenza;
- è più difficile mantenere la temperatura ideale del drink;
- il ghiaccio si scioglie rapidamente, "annacquando" di fatto il cocktail;
- è più complicato dosare le singole porzioni;
- in alcuni casi la caraffa può risultare poco elegante da portare a tavola.
Per fortuna, c’è un modo migliore e più pratico per stupire gli invitati servendo Spritz sempre freschi e frizzanti: lo Sprizzer!
La ricetta perfetta con Sprizzer: quanti Spritz preparare con una bottiglia di Aperol?
Ora che sai quanti Spritz puoi preparare con una bottiglia di Aperol, è il momento di scoprire un metodo ancora più semplice e pratico delle comuni caraffe: Sprizzer, l’innovativa macchina per lo Spritz che ti permette di servire drink sempre perfetti con un solo gesto!
Con Sprizzer, puoi preparare fino a 40 Spritz in pochissimi minuti! Non solo risparmierai tempo, ma stupirai i tuoi ospiti con la facilità e la rapidità con cui servirai i drink. E non è tutto, perché Sprizzer garantisce che ogni Spritz sia perfettamente bilanciato, mantenendo le proporzioni ideali di Prosecco, Aperol e seltz, oltre alla frizzantezza e la freschezza del cocktail grazie alla preparazione sul momento.
Prova Sprizzer e organizza la tua prossima festa, servire ai tuoi ospiti il perfetto Aperol Spritz non sarà più un problema. Buon divertimento e cin cin!