Brut o extra dry: qual è il miglior prosecco per lo Spritz?

Brut o extra dry: qual è il miglior prosecco per lo Spritz?

Guida al miglior prosecco per lo Spritz: ecco quale scegliere tra extra dry e brut

Nello Spritz ci va il prosecco extra dry o brut? Se non sei un professionista del settore, ma ti piace organizzare aperitivi e preparare Spritz per te e per i tuoi amici, è molto probabile che ti sia posto questa domanda.

Potrebbe sembrare un dettaglio, ma in realtà la scelta del prosecco è più importante di quanto si creda, poiché va ad incidere decisamente sul sapore di uno dei cocktail più trendy e amati di sempre.

Vediamo allora quali sono le differenze tra le due opzioni, per poi scoprire qual è il miglior prosecco per Spritz e come ottenere un cocktail perfetto con Sprizzer, la macchina rivoluzionaria per fare lo Spritz.

 

Che differenza c’è tra prosecco brut e extra dry?

Come sappiamo gli ingredienti per fare lo Spritz perfetto sono 3 parti di prosecco, 2 di Aperol o Campari, 1 di seltz (o acqua frizzante), qualche cubetto di ghiaccio e una fetta d'arancia per guarnire.

Focalizziamoci ora sul tipo di prosecco e vediamo qual è la differenza tra quello brut ed extra dry:

  • Prosecco Brut: questo tipo di prosecco è il più secco tra i due, con un residuo zuccherino che va da 0 a 12 grammi per litro. Il suo gusto è deciso e fresco, con note minerali e un'acidità che lo rende perfetto per chi ama i sapori meno dolci.
  • Prosecco Extra Dry: nonostante il nome (in inglese “secco”), l'extra dry è in realtà più dolce del brut, con un residuo zuccherino che varia tra 12 e 17 grammi per litro. Il suo gusto è morbido, fruttato e un po' più amabile, preferito da chi cerca un sapore più dolce.

 

Qual è il miglior prosecco per fare lo Spritz?

Quindi nello Spritz ci va il prosecco dry o brut? La scelta dipende dal bilanciamento che vuoi ottenere tra il gusto secco del prosecco, l'amaro dell'Aperol o del Campari, e il tocco frizzante dell'acqua tonica o seltz.

Se il tuo obiettivo è uno Spritz classico, più deciso e ben bilanciato, il prosecco brut è la scelta migliore. Il suo basso contenuto di zuccheri, l’aroma e il retrogusto secco contrastano perfettamente con la dolcezza dell'Aperol, esaltando anche il sapore più intenso e amaro del Campari.

D'altra parte, se preferisci un cocktail più morbido e con note dolci, allora l'extra dry può essere un'ottima alternativa: i suoi profumi fruttati e floreali si sposano benissimo sia con il gusto dolce-amaro dell'Aperol che con quello più complesso del Campari.

 

Scopri come fare lo Spritz perfetto a casa con Sprizzer!

A prescindere dalla scelta del prosecco per l’Aperol Spritz, ciò che conta è trovare il giusto equilibrio tra le dosi dei vari ingredienti, per ottenere anche a casa un cocktail buono come quello di un bartender professionista. E se temi di non riuscirci, niente paura: con Sprizzer è semplicissimo!

Sprizzer è la macchina per fare lo Spritz in modo rapido e intuitivo, ideale per stupire gli amici e ottima come idea regalo originale.

Di’ addio a misurini e dosaggi complicati perché con Sprizzer avrai sempre un cocktail perfettamente equilibrato in pochi e semplicissimi step. Ti basterà riempire i serbatoi con i vari ingredienti e Sprizzer farà il resto: tu e i tuoi ospiti dovrete solo abbassare una leva, brindare e godervi il momento!

Solido, leggero e facile da pulire, Sprizzer non ha bisogno di elettricità per funzionare, mantiene la temperatura e l'effervescenza per oltre un'ora e mezza e può essere rabboccato continuamente.

Personalizza i tuoi party con Sprizzer! Scopri le opinioni di chi lo ha già provato e ordina oggi stesso il tuo Sprizzer, l’alleato perfetto per feste e aperitivi di cui non potrai più fare a meno!

Hai ancora dubbi sulla scelta del miglior prosecco per lo Spritz? Contattaci!

 

Acquista Sprizzer!

Torna al blog