Come servire un cocktail di benvenuto prima di sedersi a tavola

Come servire un cocktail di benvenuto prima di sedersi a tavola

L'inizio ideale per ogni evento! Tutti i segreti per un cocktail di benvenuto perfetto

Che si tratti di una cena di lavoro, un’occasione informale a casa o un incontro tra amici, il cocktail di benvenuto è un modo apprezzato ed elegante per dare il via a qualsiasi evento, oltre che un gesto di cortesia e di accoglienza verso i tuoi invitati.

Servire un drink prima di sedersi a tavola, infatti, non solo mette gli ospiti a loro agio, ma crea anche l'atmosfera giusta per la serata. E per farlo al meglio, è importante scegliere drink che siano facili da preparare e che possano accontentare vari gusti. Come? Affidandosi a un classico dell’aperitivo italiano: lo Spritz! Un cocktail amato da tutti e al quale si può anche dare un tocco personale, magari ispirato alla stagione o al tipo di evento.

 

4 consigli per stupire i tuoi ospiti con un cocktail aperitivo di benvenuto

Preparare un cocktail aperitivo di benvenuto perfetto richiede un po' di pianificazione. Ecco quindi alcuni consigli utili per fare una buona impressione sui tuoi ospiti:

  1. Scegli il drink. L’ideale è sicuramente un cocktail leggero e rinfrescante che stimoli l'appetito. Lo Spritz, ad esempio, con tutte le sue varianti dal classico con l’Aperol o Campari al tradizionale veneziano con il Select, è di sicuro un'ottima scelta, anche grazie alla sua gradazione alcolica moderata e al suo sapore frizzante.
  2. Cura l’allestimento. La prima impressione è fondamentale, per questo è importante curare la presentazione. Puoi servire i cocktail in bicchieri appropriati, decorati con fette di frutta fresca, erbe aromatiche o una scorza di agrumi, oppure aggiungere dettagli decorativi come cannucce colorate o piccoli ombrellini, per rendere il drink ancora più invitante.
  3. Abbina degli stuzzichini. Crostini con salse golose, tartine, olive, formaggi e salumi e altri stuzzichini sono perfetti per accompagnare il cocktail di benvenuto in modo leggero e saporito. Assicurati che i sapori si completino con quelli del drink, per creare un'esperienza gustativa armoniosa.
  4. Organizzati con anticipo. Allestisci gli ingredienti e tieni a portata di mano tutto il necessario per la preparazione dei cocktail, evitando così lo stress dell’ultimo minuto. Se il contesto lo rende possibile, puoi anche organizzare una stazione dei drink dove gli ospiti possono servirsi da soli, in totale autonomia; un’ottima soluzione specialmente, per preparare l’aperitivo per molte persone.

 

Come organizzare un cocktail di benvenuto impeccabile con Sprizzer

Ora che sai come organizzare un cocktail di benvenuto puoi dare vita a un evento perfetto. E per semplificare la preparazione dei drink e garantire un equilibrio perfetto dei sapori ogni volta, Sprizzer è l’alleato ideale.

Con questa innovativa macchina per lo Spritz ti basta versare gli ingredienti nel serbatoio a tre scomparti e servire lo Spritz direttamente nel bicchiere, semplicemente abbassando una leva. In pratica, puoi preparare rapidamente un gran numero di cocktail, lasciandoti più tempo per goderti la compagnia dei tuoi ospiti.

Che si tratti di un piccolo incontro o di una grande festa, Sprizzer ti aiuta a rendere ogni momento speciale. Con Sprizzer puoi stupire gli ospiti e fare in modo che ogni occasione diventi un'esperienza incredibile e divertente.

 

Acquista Sprizzer!

Torna al blog