Cosa bere dopo cena? 5 opzioni di cocktail per un finale perfetto

Cosa bere dopo cena? 5 opzioni di cocktail per un finale perfetto

Ecco cosa bere dopo cena per concludere la giornata con stile

Dopo una lunga giornata e una cena gustosa, arriva il momento di rilassarsi con un buon drink. Ma cosa bere dopo cena per chiudere la serata in bellezza? Un cocktail ben scelto può trasformare anche la più semplice delle serate in un momento speciale e regalare al palato un ultimo tocco di piacere.

Un cocktail after dinner ben scelto è il modo perfetto per godersi un po' di meritato relax, lasciarsi alle spalle lo stress della giornata e per brindare con gli amici più cari.

E no, per creare qualcosa di unico non servono tecniche complicate: basta un po' di ispirazione, pochi ingredienti e Sprizzer, la macchina nata per lo Spritz, ma ideale anche per preparare tanti altri cocktail, sempre perfetti!

 

Cosa sono i cocktail after-dinner e quale bere dopo cena?

Quale cocktail bere dopo cena? Ovviamente gli after-dinner! Questi drink, a differenza dei cocktail pre-dinner, che sono leggeri e stimolano l'appetito, sono pensati per essere gustati dopo il pasto, non tanto per le loro capacità digestive, quanto per la maggiore presenza di alcool e per il loro sapore ricco e complesso, spesso dolce o liquoroso.

Sono perfetti per essere sorseggiati lentamente e per accompagnare una chiacchierata, un dolce oppure un momento di puro relax.

Molti dei migliori cocktail da dopo cena includono distillati come whisky, amari, liquori dolci, vodka o rum, spesso abbinati a succhi, cola o bevande aromatiche. Alcuni puntano sul contrasto dolce-amaro, altri sull'effetto rinfrescante, altri contengono spezie, erbe o aromi tostati. Ma in tutti i casi, il loro obiettivo è lo stesso: chiudere la serata con il gusto giusto!

 

5 cocktail da bere dopo cena gustosi e facili da preparare

Per dare un tocco speciale alla tua serata, ecco cosa puoi bere dopo cena e alcuni cocktail che potrai preparare facilmente a casa per te e i tuoi amici:

  1. Whisky & Cola.  Un grande classico dal gusto deciso. Whisky & Cola è il cocktail perfetto per chi ama i sapori intensi e profondi, con una nota dolce e frizzante data dalla cola. Dopo cena è l'ideale: la presenza del whisky lo rende perfetto per le ore serali, mentre la cola ne smorza la forza, creando un mix armonioso che conquista al primo sorso.
  2. Malibu e succo d'ananas. Un sorso di vacanza ai tropici! Questo mix di Malibu (liquore al gusto di cocco a base di rum bianco) e succo d'ananas è l'ideale per rilassarsi dopo cena con un gusto dolce e esotico. Si prepara in un attimo, ha una gradazione alcolica leggera ed è perfetto anche per chi non ama i cocktail troppo forti. Bonus extra: la combinazione cocco-ananas ti trasporterà subito in un mood vacanziero, anche sdraiato sul divano di casa!
  3. Fernandito. È il drink argentino a base di Fernet e Cola che sta conquistando tutti. Forte, amaro e pieno di personalità, il Fernandito è uno dei migliori cocktail da gustare dopo cena per chi ama i sapori intensi e vuole chiudere la serata con qualcosa fuori dal comune.
  4. Barbarian. Per chi ama i sapori decisi, il Barbarian è la scelta giusta. Un mix sorprendente e ricco di carattere, che unisce whisky e cola con un tocco di amaretto che dona una nota mandorlata che avvolge il palato: un contrasto tra dolcezza e intensità che conquista al primo sorso.
  5. Spritz. Frizzante, iconico e intramontabile: lo Spritz non ha bisogno di presentazioni. Ma se pensi che sia solo un aperitivo, ti sbagli di grosso. Con il suo mix bilanciato di bitter, prosecco e soda, è perfetto anche dopo cena, magari come chiusura leggera e rinfrescante dopo una ricca cena. Ideale se hai voglia di qualcosa di vivace ma non troppo impegnativo, lo Spritz è il compagno perfetto per una serata in compagnia.

 

Sprizzer: il cocktail perfetto ogni volta che vuoi!

Se le nostre idee ti sono piaciute e ora sai cosa bere dopo cena non ti resta che preparare i tuoi drink! Con Sprizzer potrai creare un cocktail perfetto per tante persone in pochissimo tempo, senza strumenti, misurazioni e soprattutto.. senza stress!

Ti basterà riempire i serbatoi con i vari ingredienti e abbassare una leva per ottenere fino 18-20 cocktail tutti perfettamente bilanciati, buonissimi e sempre freschi, grazie al contenitore del ghiaccio e al tappo.

Con un design moderno e compatto, Sprizzer si integra perfettamente nella tua cucina o nel tuo angolo bar, è facilissimo da montare e da pulire, può essere continuamente rabboccato o riempito parzialmente e, soprattutto, funziona senza bisogno di elettricità o batteria!

Che aspetti? Porta la rivoluzione del cocktail fai-da-te a casa tua e acquista il tuo Sprizzer o contattaci per saperne di più!

 

Acquista Sprizzer!

Torna al blog