Guida per barbecue: ecco cosa non deve mancare per renderlo perfetto
Con l'arrivo della bella stagione, torna la voglia di grigliate e cene con gli amici: che sia in terrazzo o in giardino, il barbecue è un'istituzione nei momenti di convivialità. Tra griglie fumanti e profumi invitanti che fanno invidia ai vicini, non può certo mancare un ingrediente amatissimo come lo Spritz, un ottimo modo per accogliere e far felici gli ospiti.
Per offrire un'esperienza indimenticabile è quindi fondamentale sapere come fare bene il barbecue e cosa non deve mancare. Che tu sia un novizio della griglia o un esperto del fuoco, ci sono alcuni elementi essenziali che possono fare la differenza tra una semplice grigliata e un barbecue perfetto.
Vediamo insieme alcuni consigli utili per personalizzare il tuo barbecue e stupire i tuoi ospiti con il drink amato da tutti e con un metodo divertente per prepararlo.
4 segreti per organizzare un barbecue perfetto in comitiva
La bella stagione è il momento ideale per riunirsi con gli amici e godersi una serata all’aperto. Dalla preparazione della griglia alla scelta delle bevande, ogni dettaglio deve essere pensato per stupire i tuoi ospiti. Ma come fare il barbecue perfetto?
Non temere, abbiamo raccolto per te alcuni suggerimenti da seguire:
1. Accogli gli ospiti con un drink di benvenuto.
Lo Spritz è il cocktail ideale per aggiungere quel tocco di freschezza e convivialità che rende l'evento davvero speciale. Leggero e frizzante, un buon Aperol Spritz non solo disseta, ma accompagna gli ospiti nell'attesa che la carne e i cibi siano pronti.
2. Prepara la griglia e gli strumenti giusti.
Una griglia di buona qualità, pulita e ben oliata è sicuramente il primo passo per ottenere una cottura perfetta, ma non basta. Quando ti chiedi cosa non deve mancare ad un barbecue, devi sapere che è anche fondamentale avere tutti gli attrezzi indispensabili, tra cui:
- Pinze lunghe, per girare e maneggiare facilmente la carne senza bruciarsi;
- Spatola, per girare hamburger e altri cibi piatti;
- Termometro per carne, per assicurarsi che la carne sia cotta alla perfezione;
- Pennello per marinature, per aggiungere sapore durante la cottura;
- Guanti resistenti al calore, per proteggere le mani dalle alte temperature;
3. Scegli e prepara la carne con cura.
Per un barbecue perfetto, la qualità della carne è fondamentale: opta per tagli freschi e di prima scelta e marinali in anticipo per esaltarne il sapore e rendere la carne ancora più tenera. Sperimenta con le spezie e gli aromi e lascia la carne a riposo nella marinatura per diverse ore, o meglio ancora per una notte intera. Prima di mettere la carne sulla griglia, assicurati che sia a temperatura ambiente: seguire questo piccolo accorgimento ti aiuterà a cuocerla in modo uniforme. Infine, aggiungi il sale solo poco prima di cuocere la carne. Salare troppo presto può far sì che la carne perda i suoi succhi naturali.
4. Non dimenticare contorni e salse.
Un barbecue non è solo carne alla griglia! Tra le cose che non devono mancare, bisogna considerare anche gli accompagnamenti che completano l'esperienza. Un’insalata croccante o delle verdure grigliate possono aggiungere un tocco di freschezza, così come vari tipi di salse (anche fatte in casa) bilanciano i sapori della carne. Puoi preparare anche un po’ di pane tostato o focaccia, perfetti per accompagnare la carne.
Cosa non deve mancare a un barbecue? Sprizzer, la stazione per i tuoi drink!
Per preparare un buon Spritz da servire durante un barbecue puoi utilizzare Sprizzer, l’innovativo miscelatore che rende la preparazione del celebre cocktail facile e veloce.
Con questa macchina per lo Spritz, infatti, puoi creare dei drink perfetti come al bar, aggiungendo un tocco di innovazione al tuo barbecue: basta abbassare una leva e, con un semplice gesto, si può ottenere un drink frizzante, alla spina, e pronto da gustare in un barbecue in comitiva.
Sprizzer ha un serbatoio suddiviso in tre scomparti, che possono essere rabboccati senza interruzioni, per Prosecco, Aperol (o Campari, Select, Cynar…) e Seltz. Non richiede elettricità ed è utilizzabile ovunque: la sua portabilità ti permette di godere di un ottimo cocktail in qualunque posto, in totale libertà, in giardino o sul terrazzo come in casa.
Ora che sai cosa non deve mancare a un barbecue, sappi che puoi acquistare Sprizzer online e rendere perfette le tue serate in comitiva. Cosa aspetti?
Sorprendi e diverti i tuoi ospiti durante un barbecue e non solo!
Acquista Sprizzer!