Quante calorie ha lo Spritz? Tutti i segreti per un aperitivo light

Quante calorie ha lo Spritz? Tutti i segreti per un aperitivo light

Aperitivo senza sensi di colpa? Ecco quante sono le calorie dello Spritz!

Dopo una lunga giornata di lavoro, concedersi uno Spritz con gli amici è un momento di relax e socialità che molti amano. Tuttavia, se segui una dieta o fai particolare attenzione alla linea, potresti chiederti se sia compatibile con il tuo stile di vita.

Lo Spritz, simbolo per eccellenza dell’aperitivo all’italiana è tra i cocktail preferiti per gli happy hour, grazie al suo gusto inconfondibile, alla sua freschezza e alla sua moderata gradazione alcolica.

Ma se i gradi alcolici sono contenuti, quante sono invece le calorie di uno Spritz? Continua a leggere per scoprirlo, insieme a qualche consiglio su come goderti questo cocktail in una versione leggera e perfettamente bilanciata, anche a casa!

 

Gli ingredienti dello Spritz: cosa influisce sulle calorie

Per comprendere meglio quante calorie ha lo Spritz occorre prima di tutto capire quali sono gli ingredienti che lo compongono e in che quantità sono presenti.

La ricetta originale dello Spritz è questa:

  • 3 parti di Prosecco
  • 2 parti di Aperol (o Campari)
  • 1 spruzzo di seltz (o acqua frizzante)
  • Qualche cubetto di ghiaccio
  • 1 fetta d'arancia per guarnire

Queste sono le proporzioni corrette a prescindere dalle dimensioni del bicchiere usato. Ad esempio, per un tumbler old-fashioned le dosi sono 60 ml di prosecco e 40 ml di Aperol, per un calice più grande le dosi in ml aumenteranno in proporzione (ad esempio 90 ml di prosecco e 60 ml di Aperol).

 

Quante calorie ha uno Spritz?

Una volta visti gli ingredienti, torniamo alla domanda iniziale: quante sono le calorie di uno Spritz? Iniziamo con la buona notizia perché lo Spritz è tra i drink meno calorici!

Ovviamente il suo apporto calorico varia in base alla quantità, alla scelta del bitter (l’Aperol è meno calorico del Campari) e all’aggiunta di zuccheri e sciroppi nelle versioni rivisitate.

Per calcolare le calorie di un Aperol Spritz, partiamo dunque dai suoi ingredienti, considerando che il prosecco ha un apporto calorico di circa 80 calorie per 100 ml e l’Aperol circa 115 calorie per 100 ml (il Campari circa 220 per 100 ml). Quindi 120 ml di Aperol Spritz hanno un apporto calorico di circa 94 calorie, di cui 48 date dai 60 ml di prosecco, le restanti dai 40 ml di Aperol.

Si tratta di calcoli approssimativi, perché con bicchieri più grandi (200-250 ml), prosecchi più alcolici e scegliendo il Campari al posto dell’Aperol, le calorie aumentano, fino a superare ampiamente le 150 calorie per drink.

Ad ogni modo lo Spritz si può considerare un cocktail con poche calorie soprattutto se messo a confronto con altri come il Margarita, il Negroni, la Pina Colada, il Long Island e il Mojito, che vanno dalle 200 alle oltre 500 calorie!

 

Buono come al bar: scopri come preparare il perfetto Spritz anche a casa!

Se ami organizzare aperitivi a casa con gli amici, sorprendili con uno Spritz degno dei migliori bartender!

Con Sprizzer potrai preparare Spritz impeccabili in pochi secondi, ottenendo il perfetto equilibrio tra gli ingredienti grazie al pratico miscelatore.

Comodo, leggero e compatto, Sprizzer non richiede elettricità ed è utilizzabile ovunque, in casa come in giardino, durante un picnic o un barbecue. Inoltre, il suo serbatoio a tre scomparti (uno per il prosecco, uno per l’Aperol e uno per il seltz) può essere rabboccato senza interruzioni, permettendoti di preparare uno Spritz per tante persone in pochissimo tempo. 

Vuoi saperne di più? Contattaci e stupisci i tuoi amici con Sprizzer, la macchina per Spritz 100% made in Italy!

 

Acquista Sprizzer!

Torna al blog