Dal classico Aperol alle varianti più insolite: quanti tipi di Spritz esistono?

Dal classico Aperol alle varianti più insolite: quanti tipi di Spritz esistono?

Alla scoperta dei vari tipi di Spritz: ecco le varianti più diffuse tutte da gustare!

Tre parti di prosecco, due di Aperol, una di seltz (o acqua frizzante), ghiaccio e una fettina di arancia: mescola il tutto e lo Spritz è servito!

Questa è la ricetta originale dell’iconico cocktail italiano, protagonista assoluto di ogni aperitivo che si rispetti e che ha conquistato milioni di persone nel mondo, grazie alla sua leggerezza e al suo gusto fresco, agrumato e frizzante.

Oltre alla versione classica, però, esistono tanti altri tipi di Spritz: varianti e reinterpretazioni, più dolci, più amare, più intense o più speziate, a seconda degli ingredienti usati. Scopriamone alcune!

 

Tipi di Spritz alternativi: le varianti tutte da provare

Tra le varianti e le tipologie di Spritz, la prima che viene in mente è senza dubbio lo Spritz con Campari, in cui l’Aperol è sostituito proprio da questo bitter rosso rubino, dal sapore più intenso e amaro e con una gradazione alcolica maggiore, perfetto per un drink con più carattere.

Tra gli Spritz alternativi, questo è senza dubbio quello più noto e diffuso, ma ce ne sono tanti altri, famosi e apprezzati, che vale la pena provare:

  1. Cynar Spritz. Una delle varianti dello Spritz più audaci e apprezzate degli ultimi anni è il Cynar Spritz, in cui l’Aperol è sostituito dal Cynar, il famoso amaro a base di carciofi e altre erbe. Il risultato è un cocktail in cui l’amaro del carciofo si bilancia perfettamente con la frizzantezza del prosecco e la freschezza della soda.
  2. Select Spritz. Da molti ritenuto l’originale Spritz veneziano, questa variante prevede, al posto dell’Aperol, l’uso del Select, un liquore agrumato dal colore rosso acceso e dal gusto dolce-amaro che viene esaltato dalla combinazione di una fettina di arancia o limone, accostate all'immancabile oliva verde.
  3. Hugo Spritz. Originario dell’Alto Adige, l’Hugo Spritz è composto da Prosecco, sciroppo di sambuco o di fiori di melissa, soda, menta e lime, per un risultato dal gusto inconfondibile, perfetto per chi cerca un drink leggero e aromatico.
  4. Violet Spritz. Tra le tipologie di Spritz, la variante Violet è quella più scenografica, per via del suo colore violaceo e il sapore unico. Preparato con lo sciroppo alle viole che lo aromatizza, dandogli una nota dolce e floreale, ideale per occasioni speciali o per stupire gli ospiti con qualcosa di diverso.
  5. Martini Spritz. Un omaggio al celebre Martini Dry, questa versione mescola Prosecco e Vermouth (rigorosamente Dry), con l’aggiunta di foglie di menta o lime per un tocco rinfrescante. Il risultato è un cocktail asciutto e raffinato, perfetto per chi ama sapori puliti e decisi.
  6. Spritz analcolico. Chi l’ha detto che lo Spritz deve essere soltanto alcolico? Tra i vari tipi di Spritz, questa versione nasce per venire incontro alle esigenze di chi desidera un aperitivo leggero, gustoso e dissetante, ma privo di alcol! Per realizzarlo occorre miscelare due parti di succo d’arancia o di frutta esotica con una parte di bitter analcolico e una parte di soda.

 

Come preparare uno Spritz perfetto e perfettamente bilanciato con Sprizzer

Quelli appena visti sono solo alcuni dei tanti tipi di Spritz possibili, varianti creative dell’iconico drink veneziano, protagonista indiscusso dei nostri happy hour.

Se vuoi preparare uno Spritz gustoso, fresco ed equilibrato per tante persone, prova Sprizzer la macchina per fare lo Spritz in casa, buono come quello del bar.

Grazie a un pratico miscelatore e senza bisogno di elettricità, Sprizzer ti consente di preparare fino a 40 Spritz in pochi minuti: basta riempire gli appositi serbatoi, abbassare una leva e il drink è pronto, con la giusta quantità di bollicine e il corretto equilibrio di tutti gli ingredienti.

Inoltre, ha una capacità totale di 3 litri (1,5 litri di Prosecco, 1 litro di bitter e 0,5 litri di seltz), mantiene la temperatura e l'effervescenza fino a un'ora e mezza e può essere utilizzato in qualsiasi luogo, anche all’aperto.

Prova Sprizzer per organizzare i tuoi aperitivi  a casa o per stupire un amico con un regalo originale e gradito, o contattaci se hai bisogno di altre informazioni.

Acquista Sprizzer!

Torna al blog