Cocktail facili da preparare a casa: 5 ricette veloci e gustose
Ti piace organizzare aperitivi a casa con i tuoi amici, ma quando pensi ai tanti cocktail da preparare vai nel panico e non sai da dove iniziare?
Mille ingredienti diversi e difficili da trovare, attrezzatura specifica, dosi da rispettare al millimetro… dimentica tutto questo! La verità è che puoi creare drink deliziosi e professionali con facilità, soprattutto se hai gli strumenti giusti a portata di mano.
Uno degli alleati migliori per chi vuole realizzare cocktail facili da fare in casa è Sprizzer, la macchina per Spritz perfetti senza fatica. Con pochi gesti, infatti, puoi ottenere cocktail impeccabili e goderti la compagnia, senza rinunciare alla qualità. E non parliamo solo di Spritz: ci sono tantissimi cocktail semplici che puoi preparare in casa, con pochi ingredienti e un pizzico di creatività.
Vediamoli nel dettaglio!
5 cocktail facili da fare in casa per un aperitivo senza stress
Perfetti per un aperitivo con gli amici o per rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro, ecco alcuni drink semplici da fare, ideali sia per chi è alle prime armi o chi vuole sperimentare senza complicarsi la vita:
1. Lo Spritz: il re dell’aperitivo
Fresco, frizzante e sempre amato, in Italia non c’è aperitivo senza Spritz: un classico intramontabile con quel giusto equilibrio tra dolce e amaro, perfetto per ogni occasione.
Nato tra la fine del 1700 e i primi del 1800, nel periodo di dominazione austriaca nel Lombardo-Veneto, quando i soldati diluivano il vino con acqua gassata; da allora, è diventato il simbolo dell’happy hour italiano.
Per preparare a casa uno Spritz a regola d’arte, le dosi giuste sono:
- 3 parti di prosecco
- 2 parti di Aperol o Campari
- 1 parte di seltz (o acqua frizzante)
- qualche cubetto di ghiaccio
- 1 fetta d'arancia per guarnire
Con Sprizzer, prepararlo diventa ancora più semplice: niente dosi sbagliate, solo il gusto autentico di un cocktail perfetto.
2. L’Americano: un drink tutto italiano
Per gli amanti dei sapori decisi ma semplici da creare, l’Americano, nato a Milano - nonostante in nome - intorno al 1860, come variazione del cocktail Milano Torino è un mix di Campari e Vermouth, arricchito da una spruzzata di soda.
Per prepararlo ti serviranno:
- 30 ml di Campari
- 30 ml di Vermouth rosso
- uno spruzzo di Soda
- mezza fetta di arancia e una scorza di limone (prima da spremere per far uscire l’essenza e poi da inserire nel drink.
3. Il Negroni: il cocktail giusto anche quando è sbagliato
Vuoi un cocktail che sorprenda i tuoi ospiti con il suo gusto deciso? Il Negroni è una scelta impeccabile. Nato a Firenze nel 1919, per opera del conte Camillo Negroni (eccentrico e iconico personaggio dell’epoca), oggi è uno dei cocktail italiani più amati al mondo.
Per ricreare questo classico senza tempo, basta un bicchiere con ghiaccio e pochi ingredienti come:
- 30 ml di Gin
- 30 ml di Vermouth rosso
- 30 ml di Campari
- una fetta d’arancia per decoro
Se invece vuoi preparare un Negroni Sbagliato, nato nel 1972 da un “errore” (voluto) del barman Mirko Stocchetto, sostituisci il Gin con dello Spumante Brut.
4. Il Gin Tonic: un intramontabile evergreen
Tra i cocktail più facili da fare in casa e con pochi ingredienti c’è senza dubbio il Gin Tonic, un evergreen nato agli inizi del ‘700 durante la dominazione inglese in India: per limitare i danni della malaria i soldati inglesi erano soliti bere una bevanda amarissima al chinino, detta Acqua Tonica, che veniva resa più gradevole proprio dall’aggiunta di gin.
Per preparare il perfetto Gin Tonic ti basteranno:
- 50 ml di Gin
- 150 ml di acqua tonica
- ghiaccio
- una fetta di lime o limone
5. Il Cuba Libre: il cocktail leggendario!
Dal sapore tropicale e dolce, le origini del Cuba Libre sono incerte, ma l’ipotesi più accreditata vede la sua nascita tra il 1900 e il 1902 a L'Avana, durante la Guerra ispano-americana, finita con la conquista dell'indipendenza di Cuba dalla Spagna, da cui appunto “Cuba Libre!”, ovvero “Cuba libera!”.
È il cocktail ideale per chi cerca un drink semplice ma dal forte impatto, con:
- 50 ml di rum bianco
- 100 ml di cola
- uno spruzzo di succo di lime fresco e ovviamente ghiaccio
Come preparare uno Spritz per tutti i tuoi amici in pochi secondi?
Questi appena visti sono solo alcuni dei cocktail più facili da fare in casa per deliziare i tuoi amici. Le possibilità sono davvero tante, ma lo Spritz, gradevole, fresco e poco alcolico, rimane in tutto il mondo il drink da aperitivo per eccellenza!
Con Sprizzer, la macchina per fare lo Spritz, creare drink perfetti non è mai stato così semplice: che tu voglia un classico Spritz o una base per personalizzare i tuoi cocktail, questa macchina ti permette di ottenere risultati impeccabili in pochi secondi. Ecco perché scegliere Sprizzer:
- È un prodotto 100% made in Italy, solido, semplice e pratico, pensato e creato per resistere nel tempo.
- È facile da usare e da pulire, ti basterà riempire i serbatoi con gli ingredienti necessari e ripulire il tutto con acqua calda e una spugna morbida.
- Funziona senza energia e per questo può essere utilizzato ovunque, senza bisogno di prese elettriche.
- Ti permetterà di organizzare aperitivi divertenti e di goderti la compagnia dei tuoi ospiti senza pensieri, offrendo uno Spritz equilibrato e perfettamente dosato!
Per altre curiosità e dettagli su Sprizzer, contattaci e risponderemo con piacere a tutte le tue domande!