Dal Mojito allo Spritz: guida ai cocktail più bevuti al mondo

Dal Mojito allo Spritz: guida ai cocktail più bevuti al mondo

Quali sono i cocktail più bevuti al mondo? Ecco 5 tra i preferiti di tutti i tempi

Per rilassarsi dopo una lunga giornata, per festeggiare un’occasione o una persona speciale, cosa c’è di meglio che sorseggiare un ottimo cocktail in buona compagnia?

Esistono oltre 100 cocktail riconosciuti e la scelta dipende molto dal gusto personale ma anche dalle tendenze del momento. Ma quali sono i cocktail più bevuti al mondo? Scopriamo insieme alcuni tra i drink più richiesti, evergreen intramontabili che resistono al tempo e alle mode, come lo Spritz, il simbolo della convivialità in stile italiano amato in tutto il mondo!

 

Dagli USA all’Italia: in viaggio tra i cocktail più amati e bevuti al mondo

Il mondo dei cocktail è ricco e variegato, un universo di sapori, profumi, colori e sfumature per ogni gusto e preferenza. Dalla freschezza del Mojito alla leggerezza dello Spritz, ecco 5 cocktail alcolici tra i più bevuti al mondo:

  1. Mojito. Originario di Cuba, il Mojito è il drink ideale per le calde serate estive grazie alla sua combinazione rinfrescante di rum bianco cubano, succo di lime fresco, zucchero di canna, soda e foglie di menta fresca (che non va pestata!).
  2. Negroni. Tra i cocktail più bevuti al mondo c’è l’italiano Negroni, con il suo inconfondibile gusto agrodolce dato dall’unione di gin, vermouth rosso e Campari in parti uguali. Il suo enorme successo è dovuto al sapore deciso e alla semplicità: 3 ingredienti e una fetta d’arancia, una ricetta semplicissima che fa del Negroni uno dei cocktail più facili da fare a casa, anche nella sua versione “sbagliata” che prevede il prosecco al posto del gin. 
  3. Old Fashioned. Noto ufficialmente come Old-Fashioned Whiskey Cocktail, è uno dei grandi classici per eccellenza, scelto e apprezzato da oltre 200 anni, tanto da essere inserito nell'elenco "Unforgettables" dell'IBA (International Bartenders Association). La ricetta perfetta prevede una zolletta di zucchero bagnata con tre gocce di Angostura e un po' di soda, mescolata con un grande cubo di ghiaccio e rye whisky o bourbon.
  4. Margarita. Il famoso cocktail a base di tequila, Triple Sec e succo di lime - spesso servito con il bordo del bicchiere ricoperto di sale - non ha mai visto calare la sua popolarità, rimanendo saldamente e anno dopo anno tra i cocktail più bevuti al mondo.
  5. Spritz. Last but not least il re indiscusso dell’aperitivo: lo Spritz! L’iconico drink italiano è senza alcun dubbio uno dei cocktail più amati e bevuti al mondo, grazie al gusto delicato e agrumato, alla sua freschezza e alla sua bassa gradazione alcolica. Per preparare uno Spritz perfetto occorrono 3 parti di prosecco, 2 di Aperol o Campari, 1 di seltz (o acqua frizzante), qualche cubetto di ghiaccio e una fetta d'arancia per guarnire.

 

Scopri come preparare uno Spritz a regola d’arte con Sprizzer!

Cosa rende lo Spritz uno tra i cocktail più bevuti al mondo? Forse il gusto inconfondibile, la sua leggerezza che lo rende adatto ad ogni occasione, oppure la sua iconicità come simbolo dell’italian lifestyle amato in tutto il mondo.

Dai piccoli bar italiani ai rooftop di New York, tutti amano lo Spritz. E se pensi che prepararlo a casa sia complicato, ti sbagli! Con Sprizzer, potrai preparare uno Spritz per tante persone, perfettamente equilibrato e in pochi minuti.

Sprizzer è la macchina per fare lo Spritz a casa, o dove preferisci, e lasciare senza parole tutti i tuoi invitati, che potranno assaporare un drink degno dei migliori bartender.

Grazie a un pratico miscelatore potrai preparare fino a 20 Spritz in pochi minuti: tutto quello che devi fare è riempire gli appositi serbatoi con gli ingredienti e il ghiaccio, abbassare una leva e il drink è pronto! Ma non è tutto: Sprizzer non ha bisogno di elettricità per funzionare, può essere continuamente rabboccato e mantiene la temperatura e l'effervescenza fino a un'ora e mezza.

Che aspetti? Acquista il tuo Sprizzer o fai felice una persona che ami con un regalo davvero unico e originale!

 

Acquista Sprizzer!

Torna al blog