Cocktail più sani e più leggeri: ecco il trend degli aperitivi poco alcolici
Negli ultimi anni l'approccio della società al mondo del wine & spirits sta cambiando, tanto che gli aperitivi poco alcolici stanno diventando sempre più popolari tra quanti desiderano godersi un momento in compagnia di amici o parenti, ma senza eccedere con l'alcol. D’altronde il bello degli aperitivi è stare insieme, ridere e condividere chiacchiere in modo rilassato, senza strafare.
Questa scelta, sempre più apprezzata, è legata allo sviluppo di una maggiore attenzione per il benessere fisico e mentale che porta a preferire dei cocktail da aperitivo con bassa gradazione alcolica: la soluzione perfetta per chi vuole assumere meno calorie, senza rinunciare al piacere di un buon drink che rinfresca, stimola e accompagna la conversazione.
Vediamo insieme quale cocktail a basso contenuto alcolico proporre durante una festa o una serata con gli amici per godersi veramente la compagnia, in tutto relax.
3 vantaggi degli aperitivi con poco alcol
La crescente domanda di drink poco o per nulla alcolici è una tendenza inarrestabile, come confermato dai dati pubblicati da IWSR, azienda leader nelle ricerche di mercato nel settore beverage. Nel 2023, infatti, si è registrato un aumento significativo del consumo di drink low-alcol a livello globale, con un incremento che coinvolge tutte le fasce di età. Questo fenomeno può essere attribuito a vari fattori, che portano molti a scegliere cocktail poco alcolici, tra cui:
- Preservare il benessere e la salute. Uno dei motivi principali per cui gli aperitivi poco alcolici sono in voga è la crescente attenzione alla salute e al benessere. Bere responsabilmente è diventato un mantra per molti, e scegliere bevande con una bassa gradazione alcolica è un modo per rispettare questo principio. Questi cocktail permettono di godersi un drink senza compromettere il benessere fisico, evitando i postumi di una sbornia.
- Socializzazione sì, ma senza eccessi. Un altro aspetto fondamentale degli aperitivi con poco alcool è la possibilità di socializzare senza esagerazioni. Con i giusti cocktail da aperitivo è possibile mantenere una conversazione vivace e piacevole per tutta la serata, senza mai il rischio di strafare.
- Un drink che si adatta a tutti. Altro vantaggio degli aperitivi con drink leggeri è la loro capacità di adattarsi a una vasta gamma di gusti e preferenze. Poiché queste bevande tendono a essere meno intense rispetto agli equivalenti con alta gradazione alcolica, risultano più versatili e gradite anche a coloro che non sono grandi amanti degli alcolici.
Un cocktail poco alcolico, che regala gusto e profumi speciali
Il mondo dei cocktail poco alcolici è variegato. Ma solo uno è il drink riconosciuto come il re degli aperitivi: lo Spritz, la bevanda iconica italiana che incarna perfettamente questa tendenza. Con la sua combinazione di Prosecco, Aperol e un tocco di Seltz, è un cocktail leggero, rinfrescante e ideale per ogni occasione.
Lo Spritz è quindi l’esempio perfetto di cocktail da aperitivo amato da tutti, e lo è anche grazie al suo essere moderato in fatto di alcool. In più, esistono più varianti di questo cocktail dalla lunga storia, che utilizzano ingredienti diversi per creare nuove sfumature di sapore. Ad esempio, il Campari Spritz è l’ideale per chi ama una nota più amara, mentre la versione veneziana utilizza il Select, che ha un raffinato profilo aromatico.
Perché Sprizzer è l'alleato perfetto per chi ama gli aperitivi poco alcolici
Se desideri goderti degli ottimi aperitivi poco alcolici in compagnia, lo Spritz è sicuramente il drink perfetto, un cocktail evergreen che, grazie all'aiuto di Sprizzer, puoi preparare in modo divertente e veloce per tutti i tuoi ospiti
Questa innovativa macchina per cocktail permette di preparare Spritz impeccabili in pochi secondi, garantendo il giusto equilibrio tra gli ingredienti direttamente e con un solo gesto, rendendo l'evento più coinvolgente. Inoltre, Sprizzer non richiede elettricità, il che lo rende adatto a essere utilizzato ovunque, in casa come in giardino quando vuoi organizzare un barbecue.
Cosa aspetti? Prova Sprizzer e rendi ogni occasione speciale!