Uova al cioccolato, pastiera e colomba! Ecco cosa bere coi dolci pasquali

Uova al cioccolato, pastiera e colomba! Ecco cosa bere coi dolci pasquali

Cosa bere coi dolci di Pasqua? Dal vino allo Spritz ecco gli abbinamenti migliori

La Pasqua non è solo una tra le celebrazioni religiose più sentite, ma è anche l’occasione perfetta per ritrovarsi con amici e parenti e gustare insieme tante pietanze golose!

I dolci tipici del periodo pasquale sono davvero molti, dalla celebre pastiera napoletana, simbolo della primavera, alla soffice colomba ricoperta di glassa e mandorle, fino alle immancabili uova di cioccolato che fanno felici grandi e piccini.

Ma cosa abbinare a un tale trionfo di dolcezza? Ecco alcuni consigli su cosa bere coi dolci pasquali per esaltarne al meglio i sapori e gli aromi.

Tra armonie e contrasti, ecco cosa bere coi dolci pasquali

Trovare il giusto equilibrio tra dolci e bevande è essenziale per valorizzare i sapori di entrambi e creare un’esperienza gastronomica armoniosa. L’obiettivo è quello di scegliere una bevanda dal  gusto complementare a quello del dolce, che non lo sovrasti e che lo aiuti a esprimere al meglio le sue note.

Ecco quindi alcuni consigli su cosa bere con i dolci di Pasqua più famosi:

1. Uova di cioccolato

Il cioccolato fondente, con il suo sapore intenso e amaro, si sposa bene con vini liquorosi che ne amplificano la complessità senza mascherarne il gusto. Un altro ottimo abbinamento è con i liquori più corposi come i rum invecchiati, dalle note calde e speziate. Tuttavia, se cerchi un’alternativa più leggera e fresca che bilanci l’intensità del fondente, lo Spritz Hugo può essere quello che cerchi! Questa variante di Spritz dal sapore dolce e floreale, dato dallo sciroppo di sambuco, bilancia alla perfezione l’intensità del cioccolato con una piacevole nota frizzante.

Il cioccolato al latte richiede abbinamenti altrettanto morbidi e avvolgenti, come un liquore cremoso tipo il Baileys o un cocktail aromatico e leggermente frizzante, perfetto per completare la rotondità del cioccolato. Ma anche in questo caso, per un aperitivo o un pranzo in famiglia, sarà meglio scegliere bevande più leggere come lo Spritz, che con la sua effervescenza e le note agrumate può accompagnare senza appesantire.

2. Pastiera napoletana

Con il suo ripieno cremoso a base di ricotta e grano e il profumo d’arancia, la pastiera napoletana è un dolce ricco e avvolgente che si sposa alla perfezione con un drink leggero e frizzante come un moscato, che esalta le sue note agrumate o un calice di spumante dolce. Per chi preferisce i cocktail, l’iconico Spritz, con Aperol o Campari, si rivela un match perfetto perché la sua nota frizzante e leggermente amara è l’ideale per restituire equilibrio e freschezza al palato.

3. Colomba pasquale

Simbolo indiscusso della Pasqua, la colomba con la sua consistenza soffice e la croccantezza della glassa si presta a molteplici abbinamenti. Se vuoi restare sul classico scegli un prosecco brut, o un vino bianco frizzante. E per bilanciare la dolcezza mantenendo un livello di gradazione alcolica più basso, l’Aperol Spritz è la scelta ideale. Per stupire con qualcosa di diverso e fruttato prova ad abbinare un bicchierino di Limoncello servito ben freddo; invece, se vuoi rimanere su un’opzione meno alcolica, puoi arricchire lo Spritz con un bitter all’arancia o un tocco di sciroppo di frutta.

 

Non sai cosa bere con il dolce di Pasqua? Ci pensa Sprizzer!

E adesso che sai cosa bere con il cioccolato fondente, con la pastiera o con la colomba, non ti resta che organizzare la tua festa o il tuo aperitivo di Pasqua!

Se ami le grandi compagnie e sei solito invitare tante persone non preoccuparti: con Sprizzer, la macchina per fare lo Spritz a casa, potrai preparare in pochi minuti un drink impeccabile per tutti i tuoi ospiti, senza nessuno stress e con la certezza di un risultato professionale.

Riempiendo i serbatoi e abbassando una leva avrai subito un cocktail fresco, frizzante e bilanciato, perfetto per accompagnare i dolci della tradizione.

Vuoi approfittare delle prime giornate di sole per un aperitivo pasquale all’aperto? Sprizzer può portarlo ovunque perché è leggero e funziona senza elettricità!

Se hai ancora dubbi su cosa bere coi dolci, contattaci per saperne di più o per acquistare il tuo Sprizzer.

 

 

Acquista Sprizzer!

Torna al blog